La Collina di Spoon River: Performance Teatrale Itinerante tratto da “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.
Domenica 2 giugno 2024 si realizzerà l’evento culturale inserito nella IV Edizione del progetto “Sulla Strada degli Etruschi” ideato da Agostino De Angelis, presso la Necropoli della Banditaccia, Area Recintata Viadella Necropoli, 43/45, Cerveteri, promosso e in collaborazione con il Parco Archeologico Cerveteri Tarquinia, organizzato dall’Associazione Culturale ArcheoTheatron e dall’Academy for Theater and Cultural Heritage con il patrocinio della Regione Lazio.
L’evento “La Collina di Spoon River” si inserisce anche nell’ambito della #domenicalmuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Il progetto “Sulla Strada degli Etruschi” è strutturato e ideato da De Angelis come un contenitore culturale, in cui saranno realizzate diverse attività artistiche e culturali riguardanti oltre che il tema sugli Etruschi, da cui prende il nome, anche attività di natura diversa, sempre puntando lo sguardo sulla valorizzazione del nostro Patrimonio culturale.
“I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente nella giornata del 2 giugno. Si tratta di una scelta attraverso la quale vogliamo celebrare la Repubblica e i valori di coesione nazionale mettendo al centro il nostro patrimonio culturale, uno dei caratteri distintivi dell’Italia. Ho voluto fortemente aprire gratuitamente i nostri siti museali in giornate dall’alto valore simbolico come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Prima non era così. E, stando ai dati di affluenza registrati in queste giornate, l’iniziativa è stata apprezzata”.
Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano
“Con il voto del 2 giugno 1946, il primo a suffragio universale maschile e femminile, gli Italiani scelsero la Repubblica. Questa festa è il momento in cui celebriamo i valori condivisi, al di là delle diverse legittime posizioni”.
ha concluso il Ministro.
Quest’anno il 2 giugno coincide con #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

