Al momento stai visualizzando Visite guidate straordinarie alla Tomba dei Rilievi

Visite guidate straordinarie alla Tomba dei Rilievi

In seguito al suo restauro il PACT organizza visite guidate straordinarie alla Tomba dei Rilievi, nel sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia, a Cerveteri, accompagnati dal funzionario restauratore dr.ssa Maria Cristina Tomassetti.

Le date disponibili:

  • 28 giugno
  • 19 luglio – DATA SOLD OUT
  • 9 agosto – DATA SOLD OUT
  • 5 settembre – DATA SOLD OUT

Ingressi massimo: 30 persone al giorno, in gruppi di 5 persone.
Orari: 10:00 – 10:45 – 11:30 – 17:00 – 17:45 – 18:30

La visita è inclusa nel costo del biglietto di ingresso.

Ingresso su prenotazione solo contattando l’indirizzo e-mail
pa-certa.info@cultura.gov.it.
L’acquisto del solo biglietto di ingresso non rappresenta prenotazione.

Visita-Tomba-dei-Rilievi-Necropoli-Cerveteri-locandina-evento

La Tomba dei Rilievi

Scoperta nell’Ottocento al centro della Banditaccia, è una tomba sotterranea aristocratica cui si accede da un lungo dromos d’ingresso a gradini. A pianta quadrangolare, è unica: non si ha notizia di un altro ipogeo di questo tipo in tutto il mondo antico. È una sorta di grandiosa riproduzione della casa dove viveva Vel Matunas, nobile etrusco del IV secolo avanti Cristo, con il tetto a doppio spiovente sorretto da due pilastri, columen (trave portante) e una banchina che corre sui lati della camera, sopra la quale sono allineate 33 sepolture, mentre altre 13 nicchie con la stessa funzione si aprono nelle pareti. Straordinaria è la decorazione realizzata con stucchi dipinti (le altre tombe etrusche sono affrescate) dalle ricche, vivaci colorazioni contenenti pigmenti preziosi come la porpora di Tiro.

La più bella tomba della necropoli conserva una straordinaria decorazione ad altorilievi di stucco policromi che rappresentano gli oggetti del mondo dei vivi.

Alcuni degli altorilievi rappresentano la dimensione domestica e quotidiana della vita familiare: un rotolo di corda, un’ascia, vasellame, una faina con un topo in bocca. Altri indicano il nobile signore come un magistrato, dalle insegne agli strumenti musicali da parata. Ci sono poi elementi che richiamano la vita militare, come scudi, spade ed elmi. Al centro della parete di fondo c’è la nicchia della kline principale, il letto per il capofamiglia e la sua sposa. Gli stucchi che simulano due teli ripiegati e un cuscino sprimacciato rendono perfettamente l’illusione della realtà. Sotto il letto si vedono i rilievi di un essere metà uomo, metà mostro marino (a sinistra) e di Cerbero (a destra), il mastino infernale.


Visite straordinarie alla Tomba dei Rilievi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.