Al momento stai visualizzando Un progetto di ricerca per le “Tombe del Comune”: entra nel vivo la collaborazione fra il Pact e il Louvre

Un progetto di ricerca per le “Tombe del Comune”: entra nel vivo la collaborazione fra il Pact e il Louvre

Cerveteri, necropoli della Banditaccia. E’ entrata nel vivo, con la fase attuativa, la convenzione fra il Pact e il Musée du Louvre sottoscritta nel mese di giugno di quest’anno. Dal 26 agosto, una équipe di archeologi e topografi del Louvre, sta operando in stretta collaborazione con il personale del Pact, nella necropoli della Banditaccia, all’interno dell’area delle “Tombe del Comune”, per realizzare rilievi e chiarire l’assetto urbanistico e lo sviluppo del quartiere funerario, che ospita le celebri tombe dei Sarcofagi, delle Iscrizioni, del Triclinio, dell’Alcova e dei Tamnsie.

Collaborazione fra il Pact e il Louvre

La mattina di sabato 7 settembre, per consentire a tutti i cittadini e ai turisti che lo desiderano di visitare il cantiere in attività, il Pact ha organizzato un “Open-day”. Con l’accompagnamento di guide d’eccezione – gli archeologi del Pact e del Louvre – si potrà visitare una delle più importanti aree monumentali del sito Unesco e prendere visione diretta delle attività in  corso.

Una conferenza stampa di chiusura della prima campagna di  ricerche, organizzata congiuntamente dal Pact e dal Louvre, si terrà presso il Comune di Cerveteri a metà settembre. Per informazioni sull’Open-Day  e sulla conferenza stampa e per le relative prenotazioni si può contattare l’indirizzo pa-certa.info@cultura.gov.it.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.