Cumpendiu Concerto di Paolo Angeli.
Domenica 21 luglio, alle 21:30, in una notte di luna piena, tra le tombe etrusche dipinte della Necropoli dei Monterozzi, sarà un concerto di Paolo Angeli ad attivare la magia del luogo.

Chi ha già assistito a una performance in Solo di Paolo Angeli, sa di trovarsi di fronte a un viaggio musicale di stampo omerico. Una navigazione fatta di partenze e approdi, in cui composizione e improvvisazione tessono il racconto, all’interno del quale si avvicendano melodie struggenti e rumori che rimandano a paesaggi sonori ora post industriali, ora legati alla natura. Il cuore del concerto è la chitarra sarda preparata, un’orchestra a 25 corde, inventata da Angeli circa trent’anni fa, dotata di martelletti, eliche e diversi ponti, con il quale il musicista sardo veicola emozioni, al servizio di una musicalità sempre cangiante, con puntuali interventi vocali melismatici, espressione della tradizione sarda più arcaica.
Il concerto di Tarquinia prende il titolo di CUMPENDIU in quanto si tratta di una rivisitazione dell’ampia discografia di Paolo Angeli. Il concerto è dedicato ad Ale Sordi, collaboratore di Angeli sin dai primi album per la realizzazione dei progetti grafici. Zappiano e cultore delle più brillanti musiche creative del ‘900, Ale, che ci ha lasciati a maggio scorso, aveva scelto Tarquinia come sua nuova casa e verrà salutato da Paolo con un concerto in cui ingloberà materiali inediti.
Cumpendiu Concerto di Paolo Angeli.
Apertura serale straordinaria ore 21:00-23:00 tariffa d’ingresso Speciale PACT € 2,00.
Informazioni: InfoPoint Tarquinia, 0766/849282, turismotarquinia@gmail.com
Organizzato da Città di Tarquinia, con il contributo di Regione Lazio, in collaborazione con Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia
Il festival Paesaggi dell’arte 2024
a Tarquinia dal 28 giugno all’8 settembre! 16 eventi originali di musica, danza e teatro ambientati nei luoghi di cultura più significativi della città etrusca.
Una quinta edizione ricca di ospiti tra cui Markus Stockhausen, Françoise Atlan e Peppe Frana, Lili Refrain, Maura Guerrera e Malik Ziad, Paolo Angeli, Anais Drago e tanti altri. Gli eventi di quest’anno comprendono anche una serie di laboratori a carattere musicale.
Paesaggi dell’Arte 2024
28 giugno – 8 settembre 2024
Luoghi della Cultura – Città di Tarquinia
Musica, Teatro, Danza
Organizzato da Città di Tarquinia, con il contributo di Regione Lazio in collaborazione con Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia

