Il PACT, Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, ha scelto di partecipare con un proprio spazio espositivo, anche nel 2025 e per il terzo anno consecutivo, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, presso i saloni espositivi del Next ex Tabacchificio, dal 30 ottobre al 2 novembre 2025.
Il Parco nasce nel 2022 per tutelare e valorizzare quattro siti di rilevanza internazionale: le due necropoli etrusche della Banditaccia di Cerveteri e dei Monterozzi Tarquinia, patrimonio UNESCO dal 2004, e i due musei Nazionali, il Museo archeologico nazionale Cerite e il Museo archeologico nazionale di Tarquinia, che conservano importanti testimonianze del popolo etrusco provenienti dal territorio delle due città.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum è un evento prestigioso che consente agli espositori di valorizzare i luoghi della cultura, promuovere siti di interesse nazionale ed internazionale, presentare il lavoro svolto in termini di tutela, fruizione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico/archeologico, aggiornarsi circa le novità del settore e facilitare la conoscenza dei servizi offerti.
Per il PACT è dunque di prioritaria importanza la partecipazione attiva alla BMTA 2025, occasione di incontro tra professionisti ed appassionati, per impegnarsi, ancora una volta, in un dialogo costruttivo tra istituzioni culturali, aziende e fruitori. Un confronto, assolutamente necessario, tra le realtà che quotidianamente contribuiscono alla gestione, divulgazione e fruizione del patrimonio culturale, al fine di migliorarne il godimento da parte del pubblico senza pregiudicarne la tutela.
Le professionalità del Parco presenteranno presso il proprio stand la loro esperienza di gestione, in termini di ricerca, conservazione, inclusione e accessibilità dei siti, con il duplice obiettivo di contribuire ad una progettualità condivisa e di richiamare presso i propri siti appassionati e tecnici del settore.
