Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del PACT.

Il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) al fine di promuovere la conoscenza e la condivisione del patrimonio culturale si impegna a realizzare attività, iniziative e progetti per ampliare la possibilità di fruizione dei propri siti, superando le barriere architettoniche, cognitive, sensoriali e culturali.

Muovendo da questa premessa, con l’obiettivo di raggiungere un crescente ampliamento della platea di potenziali fruitori, nel 2024 il PACT si è dotato del P.E.B.A., il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati a favorire la totale accessibilità degli spazi dei siti del Parco.

La realizzazione del P.E.B.A. si inserisce nei progetti PNNR Cultura del Ministero della cultura e fa parte del progetto di Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura  finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e attuato dal Mic attraverso la Direzione Generale Musei (Investimento 1.2 della Componente 3 della Missione 1 del P.N.R.R, dedicato all’accessibilità nelle sue diverse forme).

IL P.E.B.A. del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Il P.E.B.A. del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia è articolato in quattro sezioni, ciascuna specifica per ognuna delle sue quattro sedi, ed è improntato a potenziare le possibilità di inclusione degli spazi e dei servizi offerti.

Sintesi di un percorso graduale di definizione coordinata e programmata degli interventi, il P.E.B.A. è lo strumento attraverso cui è possibile articolare una strategia in più fasi che, a partire dalla individuazione delle criticità, stabilisce gli obiettivi da perseguire e definisce gli interventi programmandoli, in considerazione delle specificità dei siti.

I contenuti del piano recepiscono le proposte scaturite da più occasioni di incontro con diverse associazioni operanti nel territorio, il cui contributo ha reso possibile la definizione delle strategie di intervento più opportune da mettere in atto per la corretta redazione del piano.

Le fasi che hanno portato a definire le strategie del piano con le sue azioni attuative sono:

  • Analisi preliminare dei luoghi e delle criticità rilevate;
  • Partecipazione degli stakeholders e definizione delle proposte progettuali degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi sul breve-medio termine;
  • Definizione dei criteri di priorità per l’attuazione delle azioni previste e monitoraggio;  

DECRETI P.E.B.A.

Decreti di approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) del PARCO ARCHEOLOGICO DI CERVETERI E TARQUINIA:

P.E.B.A

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una richiesta a pa-certa@cultura.gov.it