TACCUINO ETRUSCO è il sessantaquattresimo albo della collana “fumetti nei musei”, un progetto del Ministero della Cultura realizzato in collaborazione con la Coconino Press Srl e con il supporto di Ales Spa.
Lo ha realizzato per il Pact uno dei più grandi disegnatori contemporanei, Lorenzo Mattotti, autore conosciuto in tutto il mondo per i suoi graphic novels. Con il suo tratto inconfondibile, ma anche con accenti stilistici nuovi, Mattotti ha riempito il suo taccuino con disegni a china e ad acquerello che riproducono sculture e pitture funerarie di Tarquinia, risalenti al periodo etrusco, nonché alcuni fra gli scorci più suggestivi di Palazzo Vitelleschi, il prestigioso edificio del Quattrocento che ospita il Museo nazionale di Tarquinia.
Benché concepito come uno sketch-book e non come un fumetto vero e proprio, con figure parlanti che danno vita a una storia, l’opera di Mattotti recupera comunque la dimensione della parola scritta che interagisce con l’immagine attraverso il meccanismo della citazione didascalica di testi tratti dalla letteratura di viaggio e da quella accademica.
Come il tuffatore della celeberrima tomba tarquiniese della Caccia e della Pesca raffigurato sulla copertina del taccuino, il lettore potrà tuffarsi in un mondo inesplorato. Nei risvolti, in “quarta” di copertina e nelle sguardie sono fornite informazioni sui quattro siti del Pact, le due necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia e i due musei archeologici nazionali.




