Al momento stai visualizzando Sottoscritte le convenzioni con quattro Associazioni di volontariato attive nel territorio ceretano nel campo del patrimonio culturale e dell’archeologia etrusca, finalizzate ad ampliare la fruizione e la valorizzazione dell’area del cosiddetto Recinto della Necropoli della Banditaccia (Cerveteri).

Sottoscritte le convenzioni con quattro Associazioni di volontariato attive nel territorio ceretano nel campo del patrimonio culturale e dell’archeologia etrusca, finalizzate ad ampliare la fruizione e la valorizzazione dell’area del cosiddetto Recinto della Necropoli della Banditaccia (Cerveteri).

Venerdì 9 febbraio 2024, presso la Sala Giunta del Comune di Cerveteri, il Direttore del PACT e i rappresentanti legali (e rispettivi delegati) delle Associazioni di volontariato Gruppo Archeologico Romano – Sezione di Cerveteri, Il Lucumone, Nucleo Archeologico Antica Caere e I Rasenna, hanno sottoscritto i protocolli di intesa che regolamenteranno nei prossimi due anni le attività previste in collaborazione nell’area del cosiddetto Recinto della necropoli della Banditaccia.

La sigla degli accordi, simbolicamente avvenuta nel Comune di Cerveteri per suggellare un percorso di collaborazione che vuole coinvolgere, per il tramite delle Associazioni, la comunità tutta, giunge al termine e a coronamento di un percorso di evidenza pubblica iniziato con la pubblicazione di un Avviso di manifestazione di interesse rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore, al quale le quattro Associazioni hanno risposto con proposte progettuali di grande interesse.

Il PACT sta per avviare analoga procedura di evidenza pubblica anche per le aree cosiddette esterne delle necropoli della Banditaccia (Cerveteri) e dei Monterozzi (Tarquinia), di cui al Decreto ministeriale n. 380/2021, recentemente acquisite a seguito di formale passaggio di consegne con la Sabap-Vt-Em, nonché per le proprie sedi museali, 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.